Iglesias 29 ottobre 2023

In occasione della rassegna Fun_Go – Cooking Art & More, il 28 ottobre 2023 abbiamo partecipato a una visita organizzata dall’associazione Sardegna Sotterranea.
La visita guidata dal giornalista Marcello Polastri, ha inizio nel cimitero monumentale di Iglesias dove tra le tante opere esposte, ci colpisce per la sua bellezza l’opera dello scultore Giuseppe Sartorio.

Sartorio  scolpì la “bambina col cerchio” nel 1901 su richiesta dai genitori della piccola Zaira Deplano Pinna che a soli 6 anni morì a seguito di una meningite fulminante.

Dopo aver percorso la parte centrale di Iglesias ci addentriamo nel centro storico dove dopo una ripida scalinata arriviamo al castello di Salvaterra, conosciuto in passato con il nome di Castello di San Guantino.

Edificato in epoca medioevale nella seconda metà del XIII secolo durante la dominazione Pisana, il castello di Villa di Chiesa (antico nome di Iglesias) venne edificato per volere del Conte della Gherardesca per sorvegliare la città e comunicare con gli altri castelli presenti nel territorio: il Castello di Vallermosa, il Castello Acquafredda di Siliqua e il Castello San Michele di Cagliari.

Il castello accuratamente restaurato, racchiude al suo interno un museo storico con fedeli riproduzioni delle armi medievale e degli strumenti di tortura utilizzati dalla Chiesa durante l’inquisizione.

Tutte le riproduzioni, oltre 100, sono state costruite dall’ex minatore Enzo Caschili maestro d’armi facente parte del Compagnia Balestrieri Fontana. Caschili in in 20 anni di lavoro, documentandosi da antichi scritti e da iconografie, ha forgiato e costruito nella propria officina tutte le riproduzioni, per poi donarle all’amministrazione comunale che le ha esposte in un mostra permanente.

Durante la nostra passeggiata, riusciamo a visitare una delle tante chiese di Iglesias. Trattasi della Chiesa sconsacrata di San Marcello

Suggestivo l’allestimento del centro per la manifestazione Fun_Go – Cooking Art & More. Le vie principali completamente addobbate con ombrelli colorati.


_________________________________________________________ _________________________________________________________

Puoi trovarmi anche sui social:

– Blog: http://claudioferru.altervista.org

– Blog: http://robykau.altervista.org/

– Facebook: https://www.facebook.com/trekking.sar…

– Telegram: https://t.me/trekking_sardegna

– Instagram: claudiofe63

_________________________________________________________ _________________________________________________________

La mia attrezzatura foto-video:

– Nikon D5300

– Sony ZV-E10

– GoPro Hero 7 Black

– DJI Mavic 2 Pro