Pan di Zucchero e Porto Flavia

Il Faraglione di Pan di Zucchero, nome originario in sardo Concali su Terràinu, è un faraglione che si erge dal mare a poca distanza dalla costa, nelle vicinanze di Masua, frazione di Iglesias, nella zona sud-occidentale della Sardegna.

Ha una superficie di 0,03 km², e con un’altezza di 133 metriè il faraglione più alto del Mediterraneo. È composto di calcare cambrico e si è originato dall’azione dell’erosione marina che ne ha determinato l’isolamento dalla terraferma. Sulla costa rocciosa, a poche centinaia di metri a est dal faraglione, si affaccia lo sbocco dell’affascinante sito minerario Porto Flavia.

Fonte: Wikipedia









Porto Flavia è una infrastruttura di servizio dell’area mineraria di Masua oggi non più operativa, situata della zona sud-occidentale della Sardegna. Ricade amministrativamente nel comune di Iglesias, provincia del Sud Sardegna, in quella che oggi è la località balneare di Masua.

Pur essendo un sito minerario non si trattava di una miniera, bensì di un porto d’imbarco del materiale estratto dalle miniere vicine. Fu progettato dall’ingegnere veneziano Cesare Vecelli e realizzato nel 1924. Prese il nome dalla figlia primogenita dell’ingegnere stesso.

Fonte: Wikipedia






Se la pagina vi è piaciuta o se volete fare delle critiche, potete farlo direttamente in questa pagina o nella pagina degli ospiti