Torre di Chia e Isola di Su Giudeu

La torre di Chia è una torre costiera situata nel comune di Domus de Maria, Poco lontano dalla spiaggia di Chia, l’edificio sorge su un promontorio dove in origine era situata l’acropoli dell’antico centro di Bithia.

La torre eretta nel 1578 e chiamata originariamente I Santi de Quaranta de Quiat, fu costruita per difendere la foce del rio di Chia, che rappresentava una fonte di approvvigionamento idrico per i pirati.

È stata edificata in pietra calcarea, ha un’altezza di circa 13 m e un diametro di oltre 10 m.

La spiaggia di Su Giudeu, detta anche spiaggia de s’Abba Durci (spiaggia dell’acqua dolce), è una lunga distesa sabbiosa che costituisce insieme a Porto Campana, la suggestiva formazione dunale di Spartivento, una delle più estese della Sardegna meridionale. Sul retro, nel tratto centrale, è ubicato lo stagno di Spartivento, di minore estensione rispetto a quello di Chia. La spiaggia di Su Giudeu è stata diverse volte scenario di film e spot televisivi. Davanti alla spiaggia, a brevissima distanza è ubicato l’isolotto Su Giudeu facilmente raggiungibile per il fondale basso che la separa dalla terraferma. La battigia è separata da quella di Porto Campana da una piccola scogliera rocciosa, mentre il sistema retrodunale è contiguo.

Fonte: Wikipedia

Se la pagina vi è piaciuta o se volete fare delle critiche, potete farlo direttamente in questa pagina o nella pagina degli ospiti