Cala Domestica

Cala Domestica

“Un gruppo di archeologi, a bordo del loro idrovolante, approdarono nella baia di Cala domestica per recuperare un’antica anfora”

Anni fa la baia di Cala Domestica, venne utilizzata per la loro pubblicità da una famosa ditta produttrice di liquori. Una location suggestiva e accattivante, che ben si presta con il tema che la pubblicità trattava: l’archeologia.

Cala Domestica contornata da dominanti falesie, si trova nella costa sud occidentale della Sardegna a pochi chilometri da una dei centri minerari più importanti e produttivi che la Sardegna possa ricordare. Il comune di Buggerru.



Immersa in una splendida e selvaggia natura, dominata da una torre spagnola, la baia di Cala Domestica prima di diventare un rinomato posto turistico, offriva un approdo alle imbarcazioni che trasportavano i minerali estratti nelle cave e nelle miniere della zona.

Un vero museo di archeologia a cielo aperto, che conserva ancora le antiche rovine dei magazzini, dei depositi e delle gallerie utilizzate nell’attività estrattiva dei minatori.

La più imponente di queste si trova sulla sinistra della cala, ma purtroppo le intemperie e l’incuranza dell’uomo, di essa ne hanno conservato ben poco.

A destra dopo un breve percorso, un tunnel scavato nella roccia conduce ad una caletta appartata, chiamata “La Caletta” per distinguerla dalla cala maggiore.

La cala maggiore è simile ad un fiordo, vista la sua forma e per come si insinua nell’entroterra sardo. La macchia mediterranea che colora le dune intorno, circonda la spiaggia finissima e dorata. Il mare cristallino dai colori azzurro e turchese, è forse uno dei più belli della costa della Sardegna.

Le importanti e bianche falesie che delimitano la spiaggia di cala Domestica e della Caletta, danno la sensazione di stare in un angolo di paradiso, dove la natura è ancora incontaminata, e la fa da padrone.

Il fondale basso e sabbioso con la scogliera che delimita la baia, è il posto ideale per una battuta fotografica armati di maschera e di pinne. L’acqua cristallina permette di ammirare e di apprezzare le varie specie autoctone che presidiano i fondali.

Naturalmente per apprezzare queste sensazioni, non bisogna visitarla nei mesi estivi, quando l’afflusso turistico è massimo.

Cala Domestica è “sorvegliata” dall’alto da una torre spagnola del XVIII secolo, che fu utilizzata nella seconda guerra mondiale, come torre di avvistamento. Per arrivare sull’altopiano in cui si trova la torre, si percorre un sentiero tracciato, che parte dalle antiche rovine minerarie sulla sinistra.

Cala Domestica offre un ampio parcheggio collegato da una passarella in legno che arriva fino alla spiaggia. È presente un punto ristoro e una zona sosta camper. Purtroppo non è attrezzata per carico scarico e la corrente elettrica.


Puoi trovarmi anche sui social:

Blog: http://claudioferru.altervista.org/la…

Blog: http://robykau.altervista.org/

Facebook: https://www.facebook.com/trekking.sar…

Telegramm: https://t.me/trekking_sardegna

Istagramm: claudiofe63

Yotube:  Claudio Ferru


Se l’articolo ti è piaciuto o sei vuoi rimanere aggiornato, iscriviti ai miei canali social e lascia un commento

12 Risposte a “Cala Domestica”

  1. Wow that was odd. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my
    comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over
    again. Anyhow, just wanted to say great blog!

  2. Attractive section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts.
    Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement
    you access consistently fast.

  3. Aw, this was an exceptionally nice post. Taking the time
    and actual effort to produce a top notch article… but what
    can I say… I procrastinate a lot and never
    manage to get anything done.

  4. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it’s really informative.

    I am going to watch out for brussels. I’ll be grateful
    if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing.

    Cheers!

  5. I’m really enjoying the design and layout of your website.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for
    me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?

    Outstanding work!

    1. Thanks. no, the theme is one of the many that WordPress makes available. as for the banner and logo graphics, I created them myself working with Photoshop

I commenti sono chiusi.